Capelli secchi? Scopri come risanare capelli ed extension in modo naturale!

capelli sani

Capelli secchi per natura, o fusti che si seccano dopo una decolorazione o dopo un inverno di piastre. Sono tante le cause che possono trasformare una chioma sana in un groviglio indistricabile. Già, perché con i capelli secchi vengono i nodi, e dopo i nodi le doppie punte e i capelli spezzati.

Fermiamoci qui, non è necessario arrivare a tanto!

Punte secche a causa della decolorazione

Capelli secchi: le ristrutturazioni one shot

La ristrutturazione dei capelli è una pratica in uso già da qualche anno (consultare su Vanity Fair le più in voga del 2018 per credere), che ha seguito a ruota il lisciaggio chimico e ha trovato ampia diffusione quando è stato vietato il trattamento con formaldeide. Le ricostruzioni infatti chiudono le squame dei capelli e donano un effetto liscio aplomb anche a chi è già liscia naturale.

Pro: sono trattamenti molto invasivi che, se eseguiti con prodotti validi, garantiscono capelli corposi e lucidi. Contro: hanno costi molto elevati e non fanno miracoli. Se infatti l’effetto finale è molto bello su capelli poco danneggiati, sui capelli secchi non garantiscono certo un ripristino completo della salute della chioma.

Cura dei capelli secchi per farli crescere forti

Capelli secchi: i rimedi casalinghi da fare almeno una volta a settimana

Prima di investire tempo e denaro in una ristrutturazione che potrebbe non garantirti i risultati sperati, ti suggeriamo caldamente di provare, almeno per un paio di mesi, a nutrire i tuoi capelli in casa.

Una volta alla settimana, e se possibile due volte, divertiti a realizzare una maschera nutriente casalinga con gli ingredienti che hai in frigo. I più performanti sono: olio d’oliva (o di cocco se preferisci), uova, miele, banane, una piccola spruzzata di limone e yogurt. Non devi usarli tutti insieme: mixa un ingrediente cremoso, come l’olio o lo yogurt, con uno nutriente come l’uovo, mescola e applica su tutte le lunghezze. L’ideale è tenere la maschera in posa tutta la notte, ma se non hai tempo per lavare i capelli la mattina andranno bene anche due o tre ore. Importante: una volta applicata la maschera lega i capelli e avvolgili in una pellicola trasparente. Creerà calore naturale che aiuterà a far penetrare i nutrienti.

Capelli lucidi e sani con le maschere nutrienti

Capelli secchi: la cura quotidiana

Inutile girarci intorno, i capelli non si seccano da soli. Se non trattati, sono stati quantomeno trascurati. Incredibilmente però, questa è una notizia positiva, perché significa che basterà  curare i capelli perché tornino forti e sani. Lavali con uno shampo ristrutturante e nutriente, non pettinarli da bagnati, tamponali con un asciugamani anziché strizzarli, e prima di asciugare applica un prodotto specifico come il nostro spray idratante, perfetto sia per le extension che per i capelli naturali.

Risultati garantiti già dal primo lavaggio!