Oggi parliamo di…armocromia! Come scegliere il colore dei capelli in base al tono della pelle

Forse lo sai già, il trend del 2019 è sicuramente l’armocromia, la tecnica che studia l’abbinamento dei colori in base alla pelle. Abbiamo scoperto l’account Instagram dell’esperta italiana Rossella Migliaccio e leggiamo quotidianamente i suoi suggerimenti per capire come abbinare vestiti, gioielli, trucco.

Oggi approfondiremo un aspetto in particolare, ossia come scegliere il colore dei capelli in base all’armocromia.

armocromia capelli biondi
Impariamo ad abbinare colori caldi su capelli dorati con l’armocromia

La teoria di fondo dell’armocromia

Lo scopo dell’armocromia è valorizzare la figura individuando la palette di colori perfetta per ciascuna di noi. I tipi di pelle sono divisi in quattro stagioni, a loro volta suddivise in quattro sottotipi in base al sottotono, a ciascun sottotipo corrisponde una precisa palette Pantone.

armocromia pantone
Armocromia e Pantone: binomio vincente per tutti gli abbinamenti

La primavera, che si caratterizza per sottotono caldo, alti contrasti e valori chiari (esempio: Kate Middleton e Cara Delevigne) si suddivide in assoluta, bright (luminosa), warm (calda) e light (chiara). L’altra stagione con sottotono caldo è l’autunno, che però, al contrario della primavera, ha valori scuri e un basso contrasto (pensiamo a Sofia Loren, Julia Roberts e Nicole Richie). L’autunno si suddivide in assoluto, soft, warm e deep.

armocromia autunno
Le rosse: un perfetto esempio di autunno

Veniamo ora ai sottotoni freddi:

estate e autunno. Le estate, come Federica Pellegrini, si caratterizzano per sottotono freddo, valore chiaro e bassa intensità. Ti vedi bellissima con l’azzurro acquamarina? Complimenti, sei un’estate. I sottogruppi sono: warm, cool, assoluta e soft. L’inverno – attenzione: Kardashian alert- è la stagione più diffusa in Italia (Monica Bellucci anyone?), si caratterizza per valori scuri e alta intensità e si divide in assoluto, bright (la bellissima Monica di Friends: pelle chiara, capelli neri e occhi azzurri), cool e deep.

Armocromia per capelli: contrasti e toni soft

Una volta individuata la propria stagione, bisogna attenervisi nella scelta degli abiti, dei gioielli, del trucco e si, anche dei capelli. Per abiti, gioielli e beauty esistono diverse pubblicazioni che vi indicheranno cosa indossare, noi ci concentreremo invece sui capelli.

Come abbiamo detto, l’armocromia coinvolge anche i capelli (si, extension incluse). Alcune winter dovrebbero evitare il biondo, le autunno sono bellissime con il rosso e i castani caldi, le estate sono tendenzialmente bionde.

Sospiro di sollievo: a quanto pare poche di noi nascono con un colore di capelli che ci valorizza. Insomma, si può sempre migliorare. In tema di capelli molto importante è anche il contrasto, specie per i tipi bright, cioè luminosi. Mentre alcune stanno meglio con colori che “staccano” meno dalla pelle, altre si vedono valorizzate da un forte contrasto. Un esempio è Dita Von Teese, bianca come la porcellana, nata bionda, perfetta con il nero corvino.

La regola quindi è:

colori caldi/dorati per primavera e autunno, cenere/freddi per inverno ed estate. Meches e contrasti più o meno marcati a seconda che si sia bright o soft (spoiler: prendete una maglietta a righe bianche e nere molto marcate: se state bene vuol dire che reggete i contrasti alti).

armocromia inverno
Armocromia: le more sono quasi sempre delle inverno

Ho comprato extension del colore dei miei capelli, ma ora scopro che non rispettano l’armocromia

No panic! Le tue extension sono realizzate con capelli al 100% naturali, possono essere acconciate con la piastra, tonalizzate e tinte esattamente come i tuoi capelli. Ti basta decidere se vuoi semplicemente virare verso il cenere o verso il dorato o se preferisci cambiare radicalmente colore.

L’esecuzione è la stessa, se le extension sono removibili puoi anche tingerle separatamente per comodità, ma nessun problema neanche con le extension permanenti, perché le tinte non intaccano minimamente la tenuta dei giunti e degli adesivi.