Negli ultimi anni, lo shampoo secco si è diffuso nelle nostre case fino a trasformarsi in un beauty tip indispensabile anche per le extension. Lo sviluppo di formule sempre più performanti e profumate, ha fatto sì infatti che si trasformasse da prodotto parafarmaceutico a vero e proprio cosmetico.
I moderni shampoo secchi, infatti, non sono utili solo a chi non può lavare i capelli. Al contrario, eliminano gli eccessi oleosi, ravvivano la frangia tra un lavaggio e l’altro. E, soprattutto, donano volume ai capelli. Per questo motivo, si usano ormai come prodotti per lo styling. Perfetti, ad esempio, quando si sono portati i capelli raccolti tutto il giorno per lavoro, e li si vuole sciolti per uscire la sera, come ci suggerisce questo articolo di Elle.
Questo vale sia per i capelli naturali che per le extension capelli veri. Cambia però il modo d’uso.
Le extension, infatti, tendono a sporcarsi meno dei capelli naturali e anzi, per garantirne una lunga durata l’idratazione dev’essere sicuramente più frequente della pulizia. Vediamo quindi come applicare correttamente lo shampoo secco sulle extension.
Extension cheratina, microring, biadesive e cucite a matassa
Se indossi extension permanenti, siano esse con cheratina, microring, biadesivo o cucite, ovviamente quando applicherai lo shampoo secco non potrai evitare che vada anche su di loro. In questi casi, quindi, devi prestare attenzione all’applicazione. Ad esempio, puoi raccogliere le extension in uno chignon per proteggere la maggior parte dei capelli, e spruzzare lo shampoo solo sulla parte frontale, dietro le orecchie e sulla nuca. A questo punto sciogli le extension e procedi a eliminare lo shampoo spazzolando tutti i capelli. In questo modo una piccola quantità di shampoo secco andrà anche sulle extension, così da pulirle in modo delicato e, soprattutto, uniformare la profumazione su tutta la testa. Spazzola ancora per rimuovere tutti i residui et voilà, il gioco è fatto.
Extension removibili a clip, frangia o coda di cavallo
Lo shampoo secco può rivelarsi un utile alleato anche per le extension removibili. Ad esempio, per una scelta dell’ultimo minuto sull’acconciatura da adottare. Spesso infatti tendiamo a togliere e riporre le extension senza nemmeno spazzolarle, con il risultato che, quando andiamo a prenderle per riapplicarle, non le troviamo certo nelle condizioni migliori. In questo caso può essere utile vaporizzare dello shampoo secco tenendosi a distanza di almeno 20cm e prestando attenzione a farlo cadere su tutte le extension. Una veloce spazzolata per rimuovere i residui, e le extension removibili saranno di nuovo fresche e pronte per l’uso!