Tutte amiamo i capelli scalati. Finchè non li vogliamo pari. Inoltre, non sempre la scalatura è voluta. Spesso anzi dipende da capelli che si spezzano sotto la pressione di spazzole e phon utilizzati in modo troppo aggressivo.
O ancora, cambia la moda e li vorremmo istantaneamente pari senza tagliarli, invogliate da articoli come questo di Glamour. Vediamo quindi come ottenere un taglio pari in poche semplici mosse.
La scalatura indesiderata…
Non sono veri e propri capelli scalati. Semplicemente un bel giorno, dopo una stagione phon e piastra, ti sei svegliata con le punte decisamente svuotate e un taglio che non ha assolutamente senso. Non sentirti in colpa per questo. Alcuni capelli semplicemente non reggono il passaggio della piastra, anche se usi un termoprotettivo a base di lacrima di unicorno. Specie per i capelli crespi, che hanno una struttura radicalmente diversa dagli altri, è un problema davvero comune.
Soprattutto, non è certo un problema irrimediabile, e non è necessario tagliare. Magari vuoi aspettare che i capelli raggiungano una certa lunghezza prima di dare una passata di forbici, e noi siamo qui per aiutarti! Ti basta munirti di una o due confezioni di extension con cheratina o microring, dividere la testa in due sezioni circa 3 cm sotto la sommità del capo, e applicare le ciocche a distanza di 2cm tra loro. Una sola riga potrebbe bastare se il problema non è particolarmente evidente, altrimenti puoi farne una seconda e una terza finché non sarai pienamente soddisfatta.
E i capelli scalati che non vuoi più
Quando la scalatura dipende da un taglio che non ti piace più, le tue migliori amiche si chiamano matassa e biadesivo. Questi due tipi di extension infatti aggiungono una fascia piena alla tua capigliatura, nella quale i capelli scalati andranno a confondersi in modo naturale. Devi solo scegliere quale applicare.
Per le extension biadesive puoi procedere anche da sola, dividendo i capelli in sezioni della stessa larghezza delle fasce e applicando il biadesivo sopra e sotto la ciocca, in modo che aderisca. Il biadesivo è trasparente per cui non dovrai preoccuparti di nasconderlo dietro la nuca, ma potrai applicarlo a tuo piacimento.
Per la matassa dovrai ricorrere all’aiuto di qualcuno almeno per realizzare le treccine orizzontali. Si tratta infatti di matasse di capelli veri che vengono cucite sulle tue ciocche con un classico filo in cotone. Questa parte della procedura, se hai manualità, puoi affrontarla anche da sola.
E ora, pronta a goderti il tuo nuovo taglio pari!