Chi fa sport lo sa: i capelli lunghi si sistemano con lo chignon. I corti con una fascetta. Le acconciature capelli medi non si sistemano. Quale che sia la pettinatura scelta, avremo capelli sciolti sul collo che si inzuppano di sudore. Ciocche che volano sulla fronte e addio ciuffo piastrato. Trecce che si sciolgono nel bel mezzo della sessione di addominali.
Un problema comune
Che sia un problema condiviso, lo vediamo dalla diffusione di confezioni che combinano mollette colorate, ferretti e fasce sportive. Il messaggio è chiaro: un prodotto solo non basta per tenere in ordine le acconciature capelli medi. Più probabilmente servirà una molletta per legarli, la fascia per tenere indietro i baby hair frontali e laterali, e i ferretti per quei ciuffi che non sono ancora abbastanza lunghi per essere legati.
Il risultato è una pettinatura decisamente antiestetica, disordinata e più o meno sciatta a seconda di quanti ciuffi riuscirai a governare. Il problema aumenta quando si praticano il running e gli sport ad alta intensità, perché i capelli tenderanno inevitabilmente a scivolare via.
La soluzione è…altri capelli!
Forse non ci avresti mai pensato, ma la soluzione giusta per rendere le acconciature capelli medi comode e belle anche in palestra sono proprio le extension. Aggiungere qualche ciocca in più, specie all’altezza delle orecchie e in generale sulla parte laterale, ti aiuterà a tenere in ordine i tuoi capelli con look naturali e senza troppi accessori.
Oltre alle semplici codine alte, che peraltro sono scomodissime per gli addominali, potrai sbizzarrirti in diverse soluzioni moda. Come consiglia questo articolo di Vanity Fair: dalle boxer braids al ballet bun, non c’è limite alla scelta. Le boxer braids in particolare sono perfette per chi ha capelli medio corti, perché partono dalla fronte e coprono tutta la testa. In questo caso le extension ti saranno utili a dare corpo all’acconciatura per non sembrare un pulcino spelacchiato. Il ballet bun invece è adatto a capelli medi che sfiorino le spalle. Con le extension ti sarà più facile raccoglierli perché le ciocche più corte finiranno intrappolate in quelle più lunghe.
Il trucco in più
Sebbene siano realizzate con capelli veri al 100%, del tutto indistinguibili dai tuoi, le extension hanno una marcia in più. Infatti, non essendo direttamente attaccate alla cute, ma ai tuoi capelli, raccolgono meno sebo e meno sudore. Un vantaggio notevole per le sportive, perché i capelli risulteranno meno sporchi e impiastricciati. E se per un allenamento strong lo shampoo sarà inevitabile, per il training al volo della pausa pranzo potrai tornare in ufficio pulita e tranquilla!