Sapere come realizzare pettinature veloci, e come aiutarti con le extension, è qualcosa che ti sarà utile in un gran numero di situazioni. In alcuni casi potrebbe letteralmente cambiare la tua vita rendendoti più facile dire di si a tutti gli inviti.
Dalla sveglia che non ha suonato alla riunione dell’ultimo minuto, dalla discoteca sul mare alla cena fissata proprio dopo la lezione di pilates, sono davvero tante le occasioni in cui abbiamo bisogno di sentirci in ordine in poco tempo.
Ecco quindi la guida definitiva per usare la bacchetta magica sui tuoi capelli.
Pettinature veloci: capisci i tuoi capelli
Naturalmente non abbiamo la bacchetta magica, per cui per risparmiare tempo dovrai prima di tutto investire del tempo. Scegli un pomeriggio del week end in cui hai i capelli sporchi (il plus delle pettinature veloci è nascondere il fatto che non hai avuto il tempo di lavarli) per analizzare i tuoi capelli e scoprire il prodotto più adatto a te.
Gel, cera, lacca e olio sono acquisti che non vanno mai sprecati: scoprirai che solo uno o due di loro sono i tuoi prodotti top, ma, credici, non mancherà occasione di utilizzare anche gli altri. Prendi quattro ciocche e prova tutti i prodotti per verificare quale ti offre un buon fissaggio senza appesantire. Per approfondire i prodotti più adatti a ogni tipo di capello puoi leggere questa guida di Elle.
Pettinature veloci: i quattro fondamentali
Ci sono quattro soluzioni per una pettinatura veloce: sciolti sulle spalle con riga centrale e ciocche frontali fissate dietro le orecchie, mezza coda, coda e chignon. Queste quattro opzioni salgono a otto se consideri la variante spettinata: ciocche sciolte mosse, half bun con ciocche che cadono sulle orecchie, coda alta e top bun con ciocche spettinate.
La scelta dipende dall’occasione, ma anche dal tipo di capello e dal taglio. Capelli ricci con tagli medi non si prestano assolutamente ad essere lasciati sciolti, e se stai uscendo dalla palestra probabilmente anche una coda potrebbe non essere risolutiva se vuoi apparire in ordine. Meglio uno chignon o un bun, o, se sono lunghi sotto le spalle, una mezza coda, badando però in questo caso a idratarli e fissarli con un’emulsione di olio, acqua e gel.
Viceversa, se li hai lisci e lunghi ti basterà una riga centrale e un velo di cera sulle lunghezze per apparire subito sofisticata e giovanile.
Pettinature veloci: come aiutarti con le extension
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: le extension sono il migliore alleato di bellezza per chi vuole apparire in ordine e carina in poco tempo. Grazie al fatto che non diventano praticamente mai crespe, che si intrecciano ai tuoi capelli contribuendo a tenerli a bada, e che si sporcano meno dei capelli attaccati al cuoio capelluto, sono la soluzione perfetta per i periodi in cui hai poco tempo. Basta infatti una mezza coda per raccogliere i tuoi capelli naturali e lasciare sciolte le extension sulle spalle. Et voilà: sofisticata, in ordine e mai in ritardo!