La disidratazione è il peggior nemico dei capelli e la prima causa di fusti spezzati e crespi. Non importa quanto balsamo usi durante il lavaggio, se sono secchi non sembrerà mai abbastanza. Ed è perché non è, effettivamente, abbastanza.
I balsami commerciali, infatti, non fanno molto per i capelli in termini di idratazione. Questo perché non penetrano a fondo come una maschera. Per questo abbiamo pensato a qualche ricetta con uno dei superfood più apprezzati: l’avocado. Insieme ai prodotti per la cura delle extension, è uno dei nutrienti più efficaci per avere chiome sane.
Gli effetti dell’avocado sui capelli
L’avocado è un eccellente nutriente non solo per il corpo, ma anche per i capelli. Cura i capelli disidratati e danneggiati, e con gli acidi grassi li aiuta a conservare più a lungo l’idratazione. Contiene inoltre numerose vitamine e minerali, tra i quali il ferro, che fanno bene anche alla cute e aiutano i capelli a crescere più sani. E per approfondire gli effetti dell’avocado anche sulla pelle, ti suggeriamo questo articolo di Elle.
Infine, l’alta concentrazione di antiossidanti, come la vitamina E, aiuta a prevenire i danni causati dai radicali liberi. Cosa significa? Che avrai maggiori chanche di far crescere i capelli in modo sano. Per non parlare del fatto che le vitamine stimolano i follicoli, anche quelli dormienti, a far crescere i capelli.
Maschere a base di avocado: scopriamole insieme
Puoi mescolare l’avocado con due cucchiai di olio di cocco, e applicarlo sui capelli umidi. Questa maschera aiuta a rendere i capelli più setosi, eliminando l’elettricità e la porosità dei fusti. Insieme a miele e olio d’oliva, invece, otterrai un effetto condizionante. L’olio fa davvero la differenza in termini di morbidezza, e il miele sigilla e protegge.
Ancora: avocado e aloe vera. Mescolando il frutto con il succo di aloe vera, limone e olio di cocco, proteggerai i capelli. E otterrai un effetto condizionante. Il tutto con l’aiuto del limone, che altera il ph dell’acqua facendo sembrare i capelli più lucidi. Ancora nutrienti: avocado e maionese, e avocado e yogurt. Una per i capelli molto secchi, l’altra per lucidarli.
Piccoli trucchi per le maschere con avocado e non
Tutte le maschere vanno tenute in testa per almeno 5 minuti, possibilmente chiudendo tutto con una cuffia da doccia in plastica, o con della pellicola trasparente. Ma c’è anche altro che puoi fare per la salute dei tuoi capelli. Lavali sempre con acqua fredda o tiepida . Non strizzarli nell’asciugamani, e fai anche un impacco a base oleosa almeno una volta a settimana.
Usa un pettine in legno a denti larghi. Prediligi metodi per la messa in piega che non prevedano un calore eccessivo. Se necessario, prenditi una pausa dai trattamenti chimici e cambia la riga almeno ogni 8 settimane. E infine, goditi i tuoi capelli sani!