Acconciature per cerimonie furbe con le extension a clip!

Anto’, fa caldo. Anto’, perché tua cugina Genoveffa ha scelto il 1 Luglio per sposarsi, quando ci sono 39 gradi all’ombra e le mura della chiesa si stanno sciogliendo. Anto’, si dispiace qualcuno se vengo alla cerimonia con i capelli bagnati?

Le cerimonie estive sono bellissime, ammettiamolo. Ma anche estremamente calde. Il che di per se non è un problema, se non fosse per il fatto che il sudore è nemico della piega e che rischiamo di trasformarci tutte in cespugli ben prima dell’arrivo della sposa. Eppure, non necessariamente è così. Basta adottare qualche furbissimo accorgimento per arrivare al taglio della torta fresche come una rosa.

frangia
Ciuffo laterale per impreziosire lo chignon a banana

Acconciature per cerimonie: i trucchi anticrespo

Che tu abbia i capelli lisci o ricci, l’umidità e il sudore (si, non è bello parlarne ma siamo tutti umani e sudiamo) li renderanno crespi. Il crespo è superdemocratico, ma non invincibile. Segreto: più i capelli sono idratati – davvero, non impastati con le creme e gli oli – meno si increspano.

Se ne hai la possibilità, il giorno prima della cerimonia lava i capelli, attorcinali in uno chignon e falli asciugare all’aria. Ci metteranno all’incirca un giorno, ma con questo caldo le radici saranno subito asciutte per cui non soffrirai di cervicali. Se non puoi, cerca almeno di fare una maschera un po’ più generosa del solito e di asciugarli con il diffusore.

frangia
Uno chignon fresco e giovanile, perfetto con la frangia!

Acconciature per cerimonie: mille modi di declinare un raccolto

Dal momento che portare i capelli sciolti sulle spalle è altamente sconsigliato, dovrai sbizzarrirti con uno chignon. Perché sbizzarrirti? Perché non sono tutti uguali, come del resto non sono tutte uguali le cerimonie. Ci sono quelle serali, più formali, e quelle più fresche e giovanili. Non vorrai rischiare di sentirti sciatta, o peggio, overdressed?

Per le cerimonie formali: chignon a banana sempre. Ricorda Audrey Hepburn, regina dello stile, e nessuno potrà mai sospettare che l’hai fatto per non soffrire il caldo. In più davvero facile da realizzare: su youtube trovi numerosissimi tutorial. Per quelle più giovanili, invece, un bel bun. Ma che sia curato. Diciamo uno spettinato studiato, magari con qualche ciocca che ricade sbarazzina sulle orecchie.

frangia
Frangia dritta per un look easy chic

Acconciature per cerimonie: gli accessori chiave

Se vuoi fare qualcosa di davvero, ma davvero, furbo, procurati delle frange o ciuffi removibili a clip. Perché è un’idea furba? Perché potrai portare tutti i capelli indietro ma allo stesso tempo risultare più curata del solito, arricchendo la tua acconciatura in meno di un minuto. Inoltre, eviterai di truccare la fronte, e se sceglierai i modelli con capelli in termofibra, sarai definitivamente al sicuro dall’effetto crespo.

Scegli il ciuffo laterale per lo chignon a banana, e darai un twist all’acconciatura (oltre a richiamare ulteriormente i capelli di Audrey). Mentre la frangia è ideale non solo per coprire il sudore e le prime rughe (tip: una spruzzata di deodorante all’allume libera dall’iperidrosi), ma anche per accompagnare uno chignon morbido e basso e avere un look assolutamente giovanile.

Non ti resta che goderti la festa!