Il sito di news Dagospia richiama l’intervista fatta da Repubblica a Irma d’Aria, una dei più famosi tricologi italiani, e membro dell’istituto italiano di tricologia. Nell’intervista in questione, la dottoressa spiega in quanti e quali modi possiamo danneggiare i nostri capelli in estate.
Ciò che colpisce, in particolare, è una rivelazione. La caduta di capelli autunnale sarebbe infatti causata dai raggi solari che cadono sul cuoio capelluto in estate. Questi lo indebolirebbero e porterebbero alla progressiva caduta dei capelli. Incredibile a dirsi, visto che abbiamo sempre attribuito questo fenomeno al cambio di stagione.
Capelli diradati: le altre cause
Ma non è solo il sole a provocare la caduta dei capelli. Anzi, le cause possono essere molteplici. Si va da una cattiva igiene, che soffoca il bulbo, fino a un vigore eccessivo nel lavarli, che al contrario li stressa. Colpevoli sono anche alcuni farmaci, e alcune patologie o sbalzi ormonali.
Attenzione soprattutto allo stress causato da dieta e palestra. Il corpo, se sottoposto a un eccessivo stress, interrompe tutte le funzioni ritenute non strettamente necessarie per concentrarsi su quelle vitali. In conseguenza di ciò, smette di irrorare il cuoio capelluto, togliendo nutrimento ai capelli. Lecito dunque pensare, quando stiamo perdendo troppi capelli, che sia giunto il momento di riposarci.
Capelli diradati: rimedia con le extension
Viene facile pensare che se i capelli sono indeboliti non sia il caso di stressarli ulteriormente sottoponendoli al peso delle extension. In verità questo non è vero. Nell’attesa che i tuoi capelli ricrescano, aiutarti con le extension maxi volumizer a clip ti permetterà di ridurre lo stress, facendoti recuperare la fiducia in te stessa.
Inoltre, le extension terranno protetto il tuo cuoio capelluto, e avendo le clip non dovrai indossarle tutto il giorno, ma solo quando esci. E poi si chiamano maxi volumizer non per caso!