Allisciare i capelli: mille e uno metodi validi anche per le extension

In estate, complice anche il caldo, non abbiamo proprio voglia di passare (almeno) un’ora ad armeggiare con spazzole, phon e piastra. Questo è decisamente un bene, perché lasciar riposare i capelli per un certo periodo di tempo li rinforza.

Dall’altra parte, l’arrivo del caldo non annulla la nostra voglia e la nostra necessità di essere in ordine. Sia perché dobbiamo comunque, e purtroppo, andare a lavorare. Sia perché portare la coda o il bun per tre mesi è una noia mortale. Ma non disperiamo! Esistono molti altri modi per farci la piega senza scioglierci, vediamo insieme quali.

allisciare i capelli
Lisci e folti con i nostri trucchi

Allisciare i capelli: agire d’anticipo con le maschere

I metodi naturali sono molto meno invasivi di quelli meccanici. Abbiamo detto che questo è un bene perché rinforza i capelli. Ma significa anche che, se non cambiamo completamente strategia, si riveleranno meno efficaci. Bisogna agire d’anticipo, a cominciare dal lavaggio e anzi, dal prelavaggio (no, non intendiamo il trattamento con il sapone di Marsiglia).

Approfittiamo del fatto che i capelli sono in una fase di riposo e implementiamo questo rafforzamento aumentando il numero di maschere settimanali. Sarebbe ideale tenerne una in posa per 30 minuti prima di ogni shampoo. Se non è possibile, cerchiamo almeno di mantenerci su una media di due a settimana.

allisciare i capelli
Per un effetto ondulato sule punte: treccia o ruota svedese

Allisciare i capelli: la soluzione passa anche dalla doccia

Credete forse di poter passare un’estate senza piastra senza ricorrere a uno shampo anticrespo? Invidio la vostra ingenuità. Il contenuto del beauty andrà completamente rivisto per adattarsi alle vostre nuove esigenze. Prediligete shampoo liscianti, con tensioattivi o, se siete amanti dell’ecobio, all’aloe vera, miele o calendula.

Lavate con acqua tiepida, mai calda. E non siate parsimoniose con il balsamo. Infine, applicate una crema idratante con effetto lisciante. Vi aiuterà a domare il crespo e anche a mantenere i capelli protetti dalle temperature elevate. Infine, tamponate i capelli con un turbante in microfibra finché non saranno solo un po’ umidi.

allisciare i capelli
Superliscio con la spazzola Iondict

Allisciare i capelli: fresche e in ordine

A questo punto la tecnica dipende da quanto lisci volete i vostri capelli. Se preferite un liscio àplomb, l’unica soluzione è la spazzola lisciante Iondict. Con la sua temperatura regolabile, e il suo rilascio di ioni negativi, vi garantirà freschezza e capelli assolutamente in ordine.

Se invece preferite delle morbide onde con radici liscie, via libera alle trecce o alla ruota svedese, come illustrata da Marie Claire. Richiede almeno una notte (un pomeriggio se siete al mare o in piscina) ma l’effetto, anche in questo caso, è assicurato. Soprattutto con le extension che, facendo massa, danno forma e volume a tutta la capigliatura.