Shampoo secco: come usarlo e come sceglierlo

Lo shampoo secco, ultimamente rivalutato dagli hairstylist, si è rivelato utilissimo per donare alla chioma volume, corpo e freschezza anche a diversi giorni di distanza dall’ultimo lavaggio. L’applicazione dello shampoo secco è il miglior rimedio last-minute che garantisce di avere una capigliatura il più possibile in ordine in pochi minuti. Lo shampoo secco può essere un prodotto prezioso nelle situazioni d’emergenza e laddove, per mancanza di tempo, non sia possibile lavare ed asciugare adeguatamente la chioma.

Il prodotto vanta una costituzione a base di estratti naturali, tra cui l’amido, in grado di  eliminare il sebo dalla superficie del capello in pochi istanti e far sembrare, per alcune ore, i capelli come appena lavati. Lo shampoo secco si trova comunemente in formula spray ma è possibile acquistarlo anche in polvere. Contiene realmente numerosi estratti purificanti in grado di assorbire le impurità e rendere più setosi i capelli. L’importante, per ottenere un buon risultato, è utilizzarlo nel modo corretto. Vediamo come fare.

Come usare lo shampoo secco

Innanzitutto, spazzolate i capelli e divideteli in piccole ciocche. Vaporizzate uniformemente il prodotto, assicurandovi di mantenere una distanza dal dispenser alla cute di almeno 20 o 30 centimetri. Frizionate il capo in modo da distribuire il prodotto in modo uniforme sul cuoio capelluto, ed evitare accumuli di prodotto successivamente difficili e fastidiosi da eliminare. Lasciate agire per almeno 5 minuti e poi tamponate delicatamente la chioma con un panno asciutto e spazzolate a testa in giù. Lo shampoo secco consente di evitare lavaggi troppo frequenti durante la settimana e può essere tranquillamente utilizzato sulle extension.

Esistono tipologie di shampoo secco per ogni esigenza: per capelli grassi o secchi e persino per capelli colorati. Lo shampoo all’olio di Argan Poppy Austin è biologico e privo di fosfati. In alternativa, potete scegliere il classico Batist, adatto a tutti i tipi di capelli.

Per le bionde, con capelli colorati o naturali, il prodotto giusto è Matrix, Total Results Hello Blondie, con camomilla e pantenolo, totalmente detergente e, al contempo, districante.

Solitamente l’uso dello shampoo secco è inefficace sui capelli molto grassi, ma il prodotto offerto dal marchio Collistar può essere l’eccezione che conferma la regola. Esso ridona in pochissimo tempo freschezza alla chioma grazie ad un’innovativa formula sebo-equilibrante con estratto di ortica, ginseng ed oligo-complex.