Lowlights, ovvero: cosa ci piace di Settembre. E cosa ci dispiace, visto che una schiaritura naturale dopo un’estate di sole e bagni significa anche punte secche e fusti svuotati, anche sulle extension. Già, perché il sole agisce né più né meno come la polverina blu: brucia il pigmento sollevando le scaglie.
Chiari insomma, ma non per questo belli. Anzi, di solito a Settembre corriamo a deforestare selvaggiamente per eliminare i danni del sole. Insomma, non ci godiamo mai davvero le nostre schiariture. E se…e se le facessimo a Giugno e ce le godessimo senza fastidi per tutta l’estate?
Lowlights: cosa sono e come si fanno le schiariture sulle punte
Diverse dal balayage e dallo shatoush, le lowlights somigliano più all’effetto biondo che si crea quando hai fatto i colpi di sole per due o tre volte. Ciocche che alternano il chiaro e il chiarissimo. Se vuoi farti un’idea, puoi approfondire su Instagram, anche perché sei ancora in tempo per realizzarle prima di andare al mare!
La loro peculiarità, in parole povere, è che non partono da un capello scuro, ma massimizzano l’effetto biondo che c’è già alla radice, donando ai capelli una extra luminosità. Certo, naturalmente non sono tra i trattamenti più delicati, per questo è bene adottare alcuni accorgimenti.
Lowlights: come farle in sicurezza
Ultimamente stanno prendendo piede dei trattamenti da salone specifici per non danneggiare i capelli. Si applicano insieme alle tinte o allo schiarente, o dopo aver colorato i capelli. Pro: sembra che, di fatto, i fusti risultino più morbidi e tendano a spezzarsi meno.
Contro: un prezzo abbastanza proibitivo, che va a sommarsi a quello di tinta e colpi di sole. Insomma, per un trattamento davvero efficace potreste trovarvi a pagare somme molto alte. E considerate che, per non rovinare i capelli, questo trattamento andrà ripetuto a ogni schiaritura, quindi magari anche una volta al mese.
Lowlights: le soluzioni salva tempo e salva…danaio
Oltre al costo proibitivo, c’è il fatto che questi trattamenti di norma richiedono più passaggi. Se hai tanti capelli su cui fare i colpi di sole, questo significa che alle solite 3 ore per la schiaritura dovrai aggiungerne almeno altre due per il trattamento. Se però non hai tempo, o non è il momento per te per fare un investimento così importante, abbiamo due soluzioni.
La prima: aggiungi olio di Argan o una crema idratante per capelli alla tinta. Non otterrai un effetto wow da salone, ma sicuramente ridurrai l’impatto sfibrante della tinta sui capelli. La seconda: semplicemente, non tingerli. Hai già i colpi di sole? Aggiungi qualche ciocca in cheratina bionda, applica una maschera riflessante per uniformare il colore, e goditi i tuoi nuovi capelli senza stress!