Le extension microring, chiamate anche extension anellini, sono tra i metodi più apprezzati per infoltire e allungare i capelli. Questo in particolare grazie alla loro facilità di applicazione. Inoltre, non utilizzando cheratina o adesivi, molte hanno la percezione che in questo modo danneggeranno di meno i capelli. In realtà, anche la cheratina e il biadesivo sono perfettamente sicuri, quello che cambia è solo il metodo di applicazione.
Ma come si applicano le extension microring? La prima fase è uguale a quella delle extension con cheratina: si divide orizzontalmente la chioma e si prendono piccole sezioni di capelli. In questo caso, però, le ciocche vengono fatte passare all’interno degli anellini e annodate alle extension. L’effetto è molto naturale e decisamente invisibile, ancor più se si scelgono capelli veri di alta qualità. In quel caso infatti, sarà possibile trattarli con tinte o riflessanti per uniformarli con il proprio colore naturale. Inoltre, i capelli veri hanno il vantaggio di poter essere messi in piega con piastra e ferro per i boccoli esattamente come i propri.
Il principale pro delle extension anellini, come abbiamo detto, è la sensazione che, a freddo, i capelli si stressino meno. È sicuramente un metodo delicato, ma – lo ripetiamo – anche la cheratina e il biadesivo non stressano in alcun modo le ciocche. In realtà, quello in cui spiccano in modo particolare è il fatto che l’applicazione e la riapplicazione sono molto rapide. Ottime quindi per chi scalpita dopo un’ora dal parrucchiere.
Lo svantaggio è che l’applicazione richiede un’ottima manualità, come dimostrano i numerosi tutorial su Youtube. Servirà quindi, quasi sicuramente, un parrucchiere. Ma si può risparmiare acquistando online le ciocche e recandosi in salone solo per l’applicazione. E si risparmia ancora di più se si ha la fortuna di avere un’amica ferrata nei metodi di applicazione delle extension. Infilarle infatti è difficile ma non impossibile, basta un po’ di pratica e il gioco è fatto.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che, se trattate con i prodotti specifici per la cura delle extension, le extension anellini durano a lungo. Si rivelano, nel lungo periodo, un buon investimento. Inoltre possono essere tolte e riposte per poi riapplicarle anche svariati mesi o anni dopo. Bisogna però stare attenti a idratarle costantemente e non rovinarle con il calore perché, trattandosi di capelli veri, vanno incontro agli stessi danni cui sono soggetti i vostri capelli. Ma con un po’ di attenzione passerete insieme davvero molto tempo!