Le castane conoscono belle quella brutta sensazione di capelli bruciati. La da un colore che degrada improvvisamente verso il chiaro. E quello strano effetto paglierino. Per chi ha i capelli lisci, poi, l’effetto è ulteriormente peggiorato: una lunga cascata di capelli intervallata da alcune punte più chiare che sbeccano a qualsiasi altezza.
Capelli spezzati e doppie punte sono davvero un inestetismo da non sottovalutare. E non solo perché sono particolarmente brutte. Ma anche perché, se trascurate, possono coinvolgere tutta la testa e farci trovare con un taglio involontario. Ma le soluzioni non mancano, come ci dice anche Glamour. Scopriamo quali.
Doppie punte: prevenire è meglio che curare
Cerchiamo per prima cosa di evitare di farci venire le doppie punte. Come? Evitando di seccare i capelli. Al bando lavaggi aggressivi con shampi a base di sodio. Al bando phon troppo caldi e piastre usate a temperature elevate senza termoprotettivo.
Via libera invece all’olio, anche tutti i giorni, per tenere i capelli bene idratati. Le doppie punte non sono create da altro, infatti, che da una frattura della struttura cheratinica dovuta a un’eccessiva secchezza. Basta quindi tenere i capelli idratati sulle punte, la zona tradizionalmente più a rischio, per prevenire il problema.
Doppie punte: quando tagliare
Non dobbiamo aver paura di tagliare i capelli quando necessario. Se vediamo che i nostri capelli hanno un certo numero di doppie punte, le forbici non ci faranno che bene. Una volta riavute le nostre punte sane però, evitiamo di commettere gli stessi errori.
Per un’ottima idratazione, consigliamo i prodotti per la cura delle extension. Il loro effetto idratante e lucidante, infatti, è potenziato rispetto ai prodotti per capelli “normali” e vi aiuteranno se avete una tendenza ai capelli secchi.