Lo abbiamo detto e ripetuto più volte, anche per le extension: avere capelli sani e folti spesso è un sogno. Ma non un sogno irraggiungibile! Vero è che, spesso, la qualità dei capelli dipende dalla loro natura. E magari li abbiamo ereditati da generazioni di mamme e nonne con i capelli sottili. Vero però anche che ci si può lavorare. E ottenere ottimi risultati. Vediamo come!
Capelli sani: prenditi cura di te stessa prima di tutto
Oltre ai fattori genetici, un cattivo stile di vita influisce in modo molto negativo sulla salute dei capelli. Quel che non sapevamo, però, è che anche esagerare con uno stile di vita apparentemente sano ha una cattiva influenza. Qualche esempio? Troppa palestra crea una situazione di stress fisico eccessivo. Le centrifughe e gli smoothies contengono una gran quantità di zuccheri nascosti. Riempirsi le giornate con cose divertenti ci porta a dormire troppo poco.
In poche parole: stile di vita sano si, ma che sia sano davvero. Riduci l’allenamento, e soprattutto dimentica la dieta iperproteica per mettere massa. I capelli hanno bisogno di proteine, ma anche di vitamine e sali minerali. Esci meno e dormi di più. Quanto ai bibitoni vitaminici: se non li bevi entro 3 minuti dalla preparazione buttali via, perché l’ossidazione avrà eliminato le vitamine e lasciato solo gli zuccheri. E preferisci i frullati alle centrifughe, così assumerai anche ottime fibre.
Capelli sani: …e poi concentrati sulla testa
Possiamo essere nate con i capelli più belli e folti del mondo, ma questo dono verrà meno se li trattiamo male. A cosa ci riferiamo? Asciugature troppo aggressive, con il phon tenuto troppo vicino alla testa, senza diffusore e senza termoprotettivo. Uso criminale di piastre e ferri per i boccoli. Abbondanza di permanenti, decolorazioni, stiraggi chimici, tinte di ogni tipo. I vostri capelli non se lo meritano.
Procuratevi un buon phon asciugacapelli agli ioni, e tenetelo a non meno di 20cm dalla testa, preferibilmente con il diffusore. Non avvicinate mai, e ho detto mai, nulla di caldo alla vostra testa se non avete applicato un termoprotettivo. E riducete tutto ciò che è chimico.
Capelli sani: come sfruttare le extension
A dispetto dei consigli sullo stile di vita, che possono essere applicati da tutti, quelli sul trattamento dei capelli per qualcuno possono sembrare difficili da seguire. Mi riferisco in particolare a chi non si sente, a torto o ragione, in ordine con i capelli al naturale.
Ebbene: sfruttate le extension. Extension a clip o permanenti vi aiuteranno ad avere una chioma più folta e apparentemente più sana. In questo modo, per tutto il periodo in cui vorrete lasciar riposare i capelli, potrete portare dei bellissimi raccolti, o mezzi raccolti. Non vi sentirete mai a disagio o poco in ordine. Anzi, vi divertirete in modo totalmente sano a testare nuove acconciature. Insomma, che aspettate?