Tagliare i capelli può valere oro: info sulla vendita di capelli naturali

Il business della vendita di capelli naturali sta registrando una notevole crescita. Se avete i capelli molto lunghi e state pensando di tagliarli, potreste venderli alle aziende che producono parrucche ed extension. Colore, lunghezza e conformazione naturale sono i criteri presi in considerazione. Maggiore è la lunghezza e più il capello è sano, corposo e di colore chiaro, più elevato è, in linea di massima, il possibile guadagno. Più la merce è rara, più le aziende sono disposte a pagare. La lunghezza minima di taglio è, in genere, di almeno 25 centimetri.

Per fare un esempio, un chilo di capelli chiari, biondi o rossi, sani, spessi e lunghi 50 centimetri, da utilizzare per la realizzazione di parrucche di qualità da usare in ambito teatrale e cinematografico, possono essere pagati migliaia di Euro.

Tuttavia, se i capelli sono stati trattati con prodotti chimici, il loro valore cala nettamente. I capelli trattati con tinture, colpi di sole e decolorazioni possono essere venduti ad aziende che producono extension, che, in genere, hanno criteri di selezione meno rigidi. Quindi, se i vostri capelli sono stati trattati, potete comunque venderli ma il guadagno sarà inferiore.

Vendita di capelli naturali: accorgimenti da adottare quando si decide di vendere i propri capelli

Se avete deciso di vendere i vostri capelli, vi consigliamo di:

  • evitare di trattarli con sostanze chimiche. Come accennato, i capelli naturali, sani e non trattati hanno un valore di mercato di gran lunga più elevato di quelli tinti, decolorati, permanentati o stirati chimicamente;
  • evitare di utilizzare strumenti per lo styling che sfruttano il calore, come phon, piastra lisciante e ferro arricciacapelli, che, inevitabilmente, danneggiano il capello. Lasciate asciugare i capelli all’aria in modo naturale nei mesi che precedono la vendita;
  • proteggere i capelli dai raggi solari con un cappello;
  • il cloro tende a seccare i capelli, pertanto, in piscina, prima di entrare in acqua, bagnate i capelli con acqua dolce, distribuite una noce di balsamo sulla chioma con un pettine a denti larghi ed indossate una cuffia in lycra;
  • evitare i lavaggi troppo frequenti ed utilizzate uno shampoo di qualità, senza solfati, parabeni, alcool isopropilico, formaldeide e glicol propilenico, che, tendono desquamare le cuticole;
  • fare attenzione all’alimentazione e bere almeno due litri d’acqua al giorno per mantenere i capelli idratati e nutriti dall’interno.

Contattare direttamente gli acquirenti

Si consiglia di effettuare ricerche online e contattare direttamente le aziende che producono parrucche ed extension, telefonicamente o via e-mail. Inviate una breve descrizione e delle immagini della vostra chioma scattate alla luce naturale del sole, indicando chiaramente la lunghezza che intendete tagliare. Procedete con il taglio solo quando avrete trovato un acquirente. Raccogliete i capelli saldamente in una coda o una treccia, effettuate un taglio netto ed inseriteli immediatamente in una busta di plastica dotata di chiusura ermetica. Spedite la porzione di capelli all’acquirente, attenendovi agli accordi presi.

Anche nel settore della vendita di capelli, specialmente online, spesso si celano truffe e raggiri, pertanto tenete sempre gli occhi ben aperti.