Frangia: pratici consigli per gestirla al meglio in condizioni climatiche avverse

Glamour e trendy quanto difficile da domare e gestire, la frangia si riconferma anche quest’anno tra gli hairstyle più di tendenza, specialmente se abbinata ad un taglio medio-lungo o un bob mosso, dall’effetto spettinato ad hoc.

Tuttavia, umidità, pioggia, vento, afa ed alte temperature possono rendere la frangia difficile da gestire, in quanto tende inevitabilmente a scomporsi e gonfiarsi, diventando difficile da pettinare.

Il consiglio è quello, innanzitutto, di rinunciare, almeno nei mesi estivi, a grafismi, rigore e precisione geometrica. No, quindi, a frange folte, piene, compatte e pesanti in estate. Nella bella stagione il consiglio è quello di alleggerire la frangia, sfilandola e portandola mossa, quanto più possibile al naturale.

Se avete una frangia piuttosto lunga, potete anche legare i capelli in una coda alta o in uno chignon e fissarla con un fermaglio colorato o un headband, lasciando libera e scoperta la fronte.

Potete anche scegliere di coprire la frangia con un foulard o una bandana da indossare a mo’ di fascia, ricreando un look vagamente da pin-up, molto à la page.

In estate potete anche portare la frangia lateralmente, a mo’ di ciuffo, e fissarla con un fermaglio, per liberare la fronte. Cambiare la riga dal centro al vostro lato preferito è senz’altro una delle soluzioni più pratiche, comode e funzionali.

Un’altra soluzione è quella di spettinare ad arte la vostra frangia, e portarla al naturale. In questo caso, può essere utile portare con sé durante la giornata una confezione di shampoo secco, disponibile in pratici formati da borsetta, da vaporizzare all’occorrenza sulla frangia per rivitalizzarla e mantenerla asciutta.

In alternativa potete portare la frangia all’indietro, impomatandola con del gel per un wet-look fresco e chic, o fissandola con una forcina in modo da lasciare scoperta la fronte e creare volume extra sulla parte anteriore del capo.

In presenza di rose, il consiglio, sia in estate che in inverno nelle giornate piovose, è quello di asciugare i capelli direzionando semplicemente il getto d’aria del phon sull’attaccatura, da sinistra a destra e viceversa. Asciugate la frangia sempre per prima.

Un metodo altrettanto efficace consiste nel distribuire sui capelli ancora umida una crema lucidante che, una volta asciutta, resterà compatta e morbida. In estate e nelle giornate piovose, si sconsiglia di usare la piastra.

Consigliamo anche di valutare l’idea di optare per delle pratiche extension termoresistenti removibili, dotate di sistema a clip completamente invisibile, da applicare e rimuovere a seconda dell’occasione.