Quella voglia fortissima di provare le extension. O riprovarle. Riparare un taglio sbagliato, mascherare delle punte danneggiate, sentirsi Raperonzolo. Sono tante le motivazioni che ci spingono a voler applicare almeno una volta nella vita, delle extension.
E d’altra parte sono belle e ci fanno sentire più belle, perché non dovremmo desiderarle? Ecco quindi una guida su tutto ciò che c’è da sapere prima di applicare le extension, per scegliere il modello giusto ma anche per superare eventuali titubanze.
Quanto costano le extension
Diciamoci la verità, questa è la prima cosa che ci domandiamo ed è anche il fattore che più ci fa desistere. In verità le extension non sono costose: per un allungamento e infoltimento “medio” (ad esempio se volete passare da un taglio scalato a uno pari e avere i capelli all’altezza delle scapole) possono bastare anche 50 euro per capelli veri della migliore qualità. A questi va poi aggiunto il costo della manodopera, che puoi approfondire in questo articolo di Elle, e che però potete bypassare se voi o un’amica avete una buona manualità.
Quanti tipi di extension ci sono
Millemila. Dobbiamo prima di tutto specificare che esistono extension di capelli naturali ed extension sintetiche. A dispetto di quanto si possa pensare, le extension sintetiche, ad esempio in termofibra, sono assolutamente indistinguibili dai capelli naturali e anche molto belle a vedersi. Vendono utilizzate principalmente per soluzioni removibili come code ed extension a clip.
Tra le extension naturali troviamo quelle a ciocche: cheratina e microring, molto pratiche e versatili, e quelle a fasce, matassa con tessitura o clip e biadesive, più rapide da applicare e adatte quando non si tratta di lavorare su un punto solo ma su tutta la testa.
Menzione a parte poi per quelle extension che hanno una finalità specifica, come le frange e i ciuffi laterali, disponibili sia nella versione naturale che sintetica, e le ciocche di capelli senza giunti, che servono a rendere più corpose le treccine.
Come si applicano?
Dipende dal tipo di extension: le biadesive e quelle con cheratina si attaccano ai capelli, la matassa si cuce su una treccia orizzontale, il microring si annoda su una ciocca di capelli. Quel che conta è che tutti i metodi sono assolutamente sicuri e rispettano la delicatezza anche dei capelli più fragili.
È dura curare le extension?
Ma neanche per sogno! Le extension sono nate per semplificarci la vita, non per complicarcela! Ci rendono subito più belle e curate anche quando non abbiamo tempo o voglia per una messa in piega come si deve, e tutto al prezzo di una spazzolata (la stessa che diamo ai nostri capelli).
È, certo, necessario applicare un prodotto idratante e lavarle con prodotti a basso (meglio nullo) contenuto di sodio, ma anche questo è un vantaggio perché prenderemo la buona abitudine di curare i nostri capelli per averli sempre bene idratati.
Quanto durano le extension?
Una singola applicazione dura da un minimo di due a un massimo di tre mesi, dipende da quanto velocemente crescono i nostri capelli. Una volta tolte, la stessa extension può essere riapplicata, anche durante la stessa seduta, e se ben curata manterrà la sua condizione ottimale per oltre sei mesi.
Questo per le extension permanenti, le extension a clip invece possono durare anche per decenni, ragione in più per accaparrarsele subito.
Le extension danneggiano i capelli?
Assolutamente no. Al contrario, delle extension ben applicate e ben curate producono due effetti benefici sui nostri capelli naturali. Da un lato, se abbiamo capelli danneggiati che stiamo cercando di far ricrescere, coprendoli li proteggeranno dagli agenti atmosferici. E, dall’altro, avendo cura delle extension ci abitueremo a una beauty routine idratante che non può farci che bene.
Come si tolgono le extension?
Le clip, con un clic. Cheratina e biadesivo con una spruzzata di solvente, le microring sciogliendole e le matasse scucendo il filo. La cosa importante da sapere è che, tendenzialmente, togliere le extension richiede meno tempo che leggere questa frase.
Allora, pronte per allungare e infoltire i capelli?