L’estate sta arrivando! Braccia abbronzate, lunghe giornate di sole, bibite fresche e abitini a fiori, esiste qualcosa di meglio? Tuttavia, l’estate può essere una sfida per il benessere dei tuoi capelli: salsedine, cloro, caldo, sono tutti fattori che possono danneggiare sia i fusti che il cuoio capelluto. Ma niente paura! Siamo qui per condividere con te sei fantastici trucchi per mantenere sani i tuoi capelli anche in estate!

Estate e capelli: attenzione al sole
I capelli non si abbronzano, certo, ma questo non significa che i raggi solari non producano nessun effetto su di loro. Per questo è opportuno proteggerli con un olio a fattore di protezione almeno 15, ed evitare il più possibile lo styling. Un trucco potrebbe essere applicare le extension biadesive, per 3 mesi di capelli folti e lunghi da acconciare con chignon corposi: sarai bellissima e nessuno capirà che è un healty tip!
Estate e capelli: i danni del cloro
I capelli verdi non esistono solo nelle favole, anzi. È l’effetto del cloro sui capelli biondi. Per evitare che la tua testa si trasformi in un involontario manifesto ecologista, anche quando indossi la cuffia è bene proteggere i capelli applicando un prodotto che formi un film intorno ai fusti. Va benissimo l’olio districante per le extension, che in più nutre e lucida le ciocche.

Estate e capelli: via alla cheratina
I capelli sono composti da un’alta percentuale di cheratina, una proteina presente anche nelle unghie, che è alla base della loro forza e lucentezza. Questa proteina viene intaccata dal sole e dai trattamenti chimici, per cui, specie chi ha i capelli colorati, è opportuno assumere integratori e fare impacchi di creme a base di cheratina.
Estate e capelli: lavarli meno e meglio
Sembrerà un controsenso, ma in verità dopo una giornata di sole, sale o cloro, aggiungere anche il sodio dello shampoo serve solo a indebolire i capelli. I lavaggi frequenti, specie in estate, aumentano inoltre l’effetto rebound, cioè la produzione di sebo del cuoio capelluto. È un problema, perché un eccesso di sebo impedisce ai capelli di respirare e, a lungo andare, può provocare un notevole diradamento dei capelli.
Per evitare questo effetto spiacevole, tieni i capelli legati e protetti dai prodotti nutrienti, e cerca di bagnarli il meno possibile così da evitare di dover fare lo shampoo. Sotto la doccia poi, prediligi prodotti ecobio ad alto valore nutriente.

Estate e capelli: combatti l’effetto crespo
Il sole, il mare, il vento, i capelli di Caparezza. Umidità e salsedine provocano un immediato effetto afro anche sui capelli più lisci e idratati. Per questo c’è bisogno, oltre che di un boost di oli nutritivi, di adottare soluzioni creative, come gli chignon con le extension, e i prodotti fissanti a base di acqua e olio di argan emulsionati. Ma anche evitare di spazzolarsi troppo! Una bella treccia o un top bun, tenuti a bada dall’olio, e si va in spiaggia sicure!
Estate e capelli: l’importanza di bere
L’acqua non è solo un elemento indispensabile per il corpo e la mente, ma è anche ciò che rende lucidi e corposi i capelli! L’idratazione infatti riguarda anche fusti e cuoio capelluto, e ciò è tanto più importante in una stagione in cui tendiamo a sudare di più. La dose consigliata è di due litri al giorno, da aggiungere però anche a tante verdure e frutta fresca, così da assumere anche vitamine e sali minerali, come puoi approfondire in questo articolo di Cosmopolitan.