Capelli ricci tutte le acconciature e i trucchi per averli sempre al top!

Ogni riccio un capriccio, dice il proverbio. In realtà, chi ha i capelli ricci sa che ad essere capricciosi sono proprio loro. Con quella fastidiosa tendenza a cambiare ad ogni lavaggio e incresparsi al primo accenno di umidità. Più secchi e fragili dei capelli lisci, sono l’emblema dei look giovani e naturali. Non per niente attrici come Giulia Roberts e Andie MacDowell non hanno rinunciato ai loro curly hair neanche dopo gli anta.

Ricci elastici

Certo, curare i capelli ricci richiede qualche accorgimento in più, ma è un vero piacere giocare con ciocche elastiche e lucenti. La prima cosa da fare è evitare che si disidratino. È la disidratazione infatti, più che l’umidità, ad essere causa dell’effetto crespo. Via libera a impacchi preshampoo a base di oli naturali, detergenti delicati, e maschere nutrienti. L’ideale, come si sa, sarebbe lasciargli asciugare senza phon. Quando però il freddo non lo consente, è bene tamponare con un asciugamano e asciugare con diffusore. Il tutto, naturalmente, dopo aver applicato una crema termoprotettiva.

Long Bob con capelli ricci

Anche il taglio ha le sue regole, ben precise e diverse da quelle dei capelli lisci. Molti parrucchieri tendono a prediligere i capelli ricci scalati, che hanno il pregio di gonfiarsi meno ed essere più gestibili. Ma con i ricci è anche facile realizzare dei long bob d’effetto. Basta dividere la testa in due sezioni e fissare attorno alla testa le due bande. Una piccola asciugatura et voilà, i ricci ingestibili sono diventati morbide onde voluminose pronte da immortalare su Instagram con l’hashtag #curlyhair.

Treccia piena con i capelli ricci

Inoltre, i capelli ricci sono i migliori amici delle trecce. Con fusti più grossi e il loro volume naturale, le trecce realizzate con questo tipo di capelli risultano particolarmente piene. Un ottimo modo per tenerli in ordine mantenendo però un look sofisticato e moderno. L’ultima tendenza moda, infine, è quella di portarli lunghi sotto le spalle, asciugati al naturale. In questo caso si richiedono radici meno gonfie e punte piene. È un taglio moderno da portare anche con delle barrette per tenerli indietro. Facile da realizzare anche per chi ha i capelli scalati. Basta applicare una o due confezioni di extension capelli ricci a clip per riempire le punte. Le nuove extension infatti sono realizzate con capelli al 100% veri e di alta qualità, che offrono un effetto assolutamente naturale, perfetto per questo tipo di taglio.