I riflessi biondi sono le schiariture, apparentemente molto naturali, che sfoggiano le ragazze già bionde naturali. Crescendo, infatti, il biondo tende a scurire. Insomma, i capelli color topo della signora Pina non sono un’invenzione cinematografica, ma un problema che affligge non poche ragazze.
Per loro fortuna, anche sul più scuro dei biondi le schiariture e i riflessi hanno un aspetto estremamente naturale. Per essere sicura di schiarirti al meglio, abbiamo preparato una guida rapida per riflessi biondi. Potrai anche approfondire i prodotti più adatti a te in questo articolo di Vogue.
Riflessi biondi step 1: il colore che fa per te
Anche se la base miele di Gisele Bunchen è una chimera per tutte, a metà delle bionde starebbe davvero male. Questo perché un biondo caldo non dona affatto a chi ha un sottotono freddo, e viceversa. Si spegne la naturale lucentezza della pelle. Come capire che sottotono hai? Freddo se stai bene con i gioielli argento, caldo se oro.
Un altro aspetto da considerare è il fattore T/V. Cioè Tempo/Voglia, il quoziente di impegno che puoi e vuoi mettere nella cura della tua chioma. Se non vuoi o non puoi sottoporti a continui ritocchi, pettinature come i colpi di sole sono davvero poco indicate. Molto meglio un biondo con radice volutamente scura, o una schiaritura sulle punte che è davvero low mantainance.
Riflessi biondi e cura dei capelli
Il motivo per cui i capelli biondi sono così belli da guardare è il fatto che riflettono la luce. Quando però il fusto è rovinato, questo effetto riflesso non si verifica, e anzi i capelli sembrano paglia secca. Per questo motivo, prima di schiarire i capelli, applica delle maschere nutrienti per almeno un mese.
Una volta fatte invece, il problema è un altro e si chiama giallo. Vero che i capelli biondi non ingialliscono come i capelli scuri, ma l’effetto paglierino è sempre dietro l’angolo. Cosa fare dunque? Una volta alla settimana, uno shampoo antigiallo da tenere in posa 3 minuti e passa la paura.
Riflessi biondi ed extension
Un’ultima cosa: se stai pensando di non poter fare i riflessi biondi perché indossi le extension? O, al contrario, di non poter mettere le extension perché hai i colpi di sole? Devi sapere che non è così.
Le extension sono composte da capelli naturali di alta qualità, veri al 100%. Di conseguenza, resistono benissimo non solo alla piastra, ma anche ad ogni tipo di tinta e decolorazione.
Insomma, riflessi biondi e capelli lunghi si può!