Rimediare ai capelli sottili e avere extension pulite curando l’alimentazione

Un problema molto frequente tra le ragazze sono i capelli sottili. È una questione che affligge anche le icone fashion come Alexa Chung, ma alla quale può essere posto rimedio.

Basta seguire delle piccole regole per rimediare ai capelli sottili e si, anche avere extension pulite più a lungo!

capelli sani extension pulite
Più i capelli sono sani, più sono spessi

Cominciamo dalla dieta

I capelli, le unghie e la pelle sono veri e propri organi (tecnicamente la pelle lo è, gli altri due no, ma la metafora è funzionale al concetto) e come tali vanno trattati. I capelli, in particolare, sono composti principalmente da proteine e amminoacidi.

Per nutrirli, quindi, è importante assumere proteine di qualità, dalla carne bianca biologica alla frutta secca, ma anche acidi grassi omega3 come l’olio d’oliva, il pesce azzurro e l’avocado, e antiossidanti (frutta e verdura).

Se in questo momento sei a dieta, potrebbe esserti utile anche integrare la vitamina B. Una cosa importante, infatti, è alimentarsi a sufficienza: più – e meglio – si mangia, più i capelli sono in salute. Ovviamente questo non significa che se vuoi capelli sani devi per forza avere la pancetta, basta introdurre il giusto fabbisogno di nutrienti, senza esagerare.

Come ci sono cibi consigliati, ci sono anche sostanze da evitare: zuccheri e grassi trans sono fonte di infiammazione, e indeboliscono l’organismo in generale. Lo stesso può dirsi per quegli alimenti a cui sei allergica o intollerante, che danneggeranno anche i tuoi capelli. Se vuoi conoscere la dieta perfetta per capelli sani, leggi questo articolo di Elle!

capelli sani extension pulite
Capelli folti e spessi con la giusta alimentazione

Taglio e styling:

Mentre i tuoi capelli crescono e si fortificano, puoi farli sembrare più folti con un taglio scalato. Se non vuoi tagliare, è sufficiente aggiungere delle extension a matassa, che oltre a creare un effetto scalato daranno volume sostenendo le radici.

La base delle extension a matassa infatti è una sottile, ma non sottilissima, base di tessitura, che si cuce su una treccia orizzontale. Tutto questo, pur rimanendo perfettamente invisibile, offre sostegno alle ciocche naturali, rendendo il complesso della testa più voluminosa e dinamica.

Per avere capelli più idratati e che si sporcano meno, e quindi anche extension più pulite, il consiglio degli hairstylist è: meno shampoo. Il solfato contenuto nello shampoo, infatti, tende a seccare i capelli. Questo non solo li rende più sottili, ma spinge anche la cute a “compensare” producendo più sebo, con il risultato che i capelli e le extension si sporcheranno prima e andranno lavati con maggiore frequenza. Un circolo vizioso che può davvero danneggiare molto i tuoi capelli.

capelli sani extension pulite
Lavaggi meno frequenti per capelli più puliti

Cosa abbiamo imparato sui capelli sottili

I capelli sottili non sono un dono di natura a cui rassegnarsi, come l’altezza o il colore degli occhi. Al contrario, curando l’alimentazione è possibile cambiare radicalmente i propri capelli. E mentre loro crescono più lunghi e forti, puoi cominciare a sembrare più voluminosi aiutandoti con le extension a matassa.

Inoltre, per capelli più forti ed extension più pulite, alla larga dal sodio: usa meno prodotti e con ingredienti più naturali, spingerai la cute a produrre meno sebo e i tuoi capelli resteranno freschi più a lungo.