Boccoli: dall’arricciacapelli alla piastra tutti i consigli del parrucchiere

Forse pensate che il ferro arricciacapelli sia l’unico modo per ottenere boccoli perfetti. Ebbene, siamo felici di comunicarvi che non è così. Ci sono mille modi di realizzare acconciature con capelli mossi e boccoli, tutte facili da realizzare a casa.

Che stile scegliere

La prima cosa da fare è scegliere l’acconciatura. A seconda infatti che si vogliano dei piccoli ricci stretti o delle onde morbide, il procedimento cambia. Nel primo caso sarà necessario procurarsi un vero e proprio ferro arricciacapelli con diametro da 19 a 32mm, nel secondo potrebbe bastare uno chignon. C’è poi la soluzione intermedia, i boccoli morbidi, che possono invece essere realizzati con la piastra arricciacapelli.

Scegli tra boccoli e onde morbide

Proteggersi sempre

Indipendentemente dallo strumento utilizzato, non si può prescindere dai prodotti per lo styling. Per i boccoli, stretti o morbidi, è assolutamente necessario un termoprotettivo in spray o crema. Questi prodotti creano un film che protegge il capello dal calore del ferro, impedendo che si desquami. Utilizzandoli costantemente si otterranno ciocche sempre lucide e idratate, come spiega anche questo articolo di Cosmopolitan. Per le onde morbide asciugate all’aria invece, è più opportuno scegliere un prodotto con effetto leggermente fissante. Utilizzato insieme o al posto dell’olio idratante, lucida i capelli e prolunga la durata della piega.

Onde morbide con lo chignon

Come procedere

Per prima cosa, asciugare i capelli. I capelli bagnati o umidi, lo ricordiamo, non andrebbero mai pettinati e tantomeno avvicinati alla piastra. Sono infatti più fragili di quelli asciutti e tendono molto più facilmente a spezzarsi. In questa fase è bene inoltre applicare il termoprotettivo, così da preservare i capelli anche dal calore del phon oltre che da quello della piastra. Una volta asciutti, procedete con l’arricciatura attorcigliando le ciocche intorno al ferro. La particolarità è che, a differenza di quando si piastrano i capelli lisci, in questo caso si procede dalle ciocche più alte e più vicine al viso andando via via indietro e in basso. Per le onde morbide, invece, non serve la piastra ma basta realizzare uno chignon attorcigliando i capelli su se stessi e poi fissandoli indietro.

Attorcigliare le ciocche intorno al ferro partendo dalla fronte

I trucchi del parrucchiere

Le vere pro lo sanno già. Non basta arricciare. Per mantenere più a lungo la piega, una volta piastrata la ciocca va attorcigliata su se stessa e spruzzata con una piccola quantità di lacca lucidante. Infine, è necessario scongiurare l’odiato effetto “boccolo di ferro”. È un look cheap e decisamente lontano dallo stile naturale in voga oggi. Bisogna quindi mettersi a testa in giù e spettinarsi. Grazie alla lacca i boccoli manterranno la piega, ma le ciocche non rimarranno separate tra loro.

E adesso un piccolo segreto di bellezza: le extension, sia semipermamenti che removibili, infoltiscono i capelli oltre ad allungarli. Questo è particolarmente utile per creare le onde morbide con lo chignon, perché maggiore è il volume, più naturale sarà l’effetto. Quindi, se usi le extension a clip, applicale prima di procedere alla piega. Indipendentemente dal fatto che poi vorrai utilizzarle o meno, sosterranno le tue ciocche mentre si mettono in piega, per un effetto ultranaturale!