Con che frequenza vanno lavati i capelli?

Se nel 1908 i capelli venivano lavati sì e no ogni due settimane, oggi la tendenza è quella di non riuscire a rinunciare a capelli lucenti quasi ogni giorno. Ma gli esperti sono tutti compatti sulla questione: lavare ogni giorno i capelli fa male, li indebolisce e deidrata. Come scoprire dunque qual è la frequenza giusta per procedere al lavaggio? Innanzitutto, si pone la questione di fare un distinguo fra le varie tipologie di capelli.

Capelli secchi

I capelli secchi, ad esempio, possono essere lavati anche una volta a settimana senza rischiare l’effetto sciatto. Sarà molto importante scegliere shampoo molti idratanti, magari contenenti oli naturali e magari balsamo affini.

Capelli grassi

Per quanto riguarda, invece, i capelli grassi, la questione si complica. È impossibile mantenerli in ordine con un solo lavaggio a settimana, quindi, in questo caso, si consiglia di procedere al lavaggio ogni tre giorni. I capelli grassi vanno trattati con shampoo naturali che contengano elementi in grado di assorbire il sebo, come ad esempio l’estratto di ortica. Anche per quanto riguarda i capelli grassi, lavarli troppo spesso può portare ad una maggiore produzione di sebo e dunque essere controproducente. Per trattarli naturalmente, potete versare sulla chioma dell’aceto bianco prima dell’ultimo shampoo.

Possedete capelli ricci o lisci? Tutto cambia a seconda del tipo di capello. Ad esempio, i capelli ricci possono essere lavati una volta a settimana e si può utilizzare il balsamo al posto dello shampoo. I capelli lisci e sottili, invece, necessitano di essere lavati più frequentemente ed essere trattati con prodotti che impediscano la formazione di fastidiosi nodi. In questo caso, l’uso del balsamo può essere utile in qualità di districante.

Gli afro-americani, invece, sono molto fortunati. Possono lavarsi i capelli anche una volta ogni dieci giorni e sfoggiare lo stesso quotidianamente look invidiabili.

Gli esperti, in ogni caso, concordano sul fatto che lavare i capelli due volte a settimana sia la frequenza ideale per mantenerli in salute. Perché se lavarli troppo è deleterio per la chioma, anche lavarli poco può portare a seborrea e problemi al cuoio capelluto, oltre ovviamente a non essere un’abitudine adatta per chi vanta una vita sociale soddisfacente e piena.